Termini e Condizioni

Di seguito sono descritti i termini e le condizioni alle quali OSCAR CALZATURE S.N.C, offre agli utenti l?accesso ai propri servizi disponibili sul sito web oscarcalzature.it

  1. Definizioni

    Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

    1. Titolare: Oscar Calzature S.n.c, con sede legale in Via Roasio 26, P.IVA IT06810830015, telefono 0117714284, indirizzo e-mail info@oscarcalzature.it, indirizzo PEC calz.oscar@pec.it;
    2. Applicazione: il sito web oscarcalzature.it, gestito dal Titolare, che offre Vendita di Calzature, abbigliamento e accessori;
    3. Prodotti: i prodotti e/o servizi offerti tramite l?Applicazione;
    4. Utente: il soggetto che accede all?Applicazione, senza distinzione di natura giuridica e finalit? perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite l?Applicazione;
    5. Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all?attivit? imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
    6. Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o l?erogazione dei Prodotti offerti tramite l?Applicazione.
  2. Stipulazione, conclusione ed efficacia delle Condizioni

    Il contratto di acquisto dei Prodotti si conclude mediante l?esatta compilazione e l?invio del modulo d?ordine. Tale modulo riporta gli estremi dell?ordinante e dell?ordine, il prezzo del Prodotto acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalit? e i termini di pagamento, l?indirizzo ove il Prodotto verr? consegnato, i tempi della consegna e l?esistenza del diritto di recesso nonch? il consenso al trattamento dei dati personali.
    Nel momento in cui il Titolare riceve dall?Utente l?ordine provvede all?invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell?ordine, stampabile, nella quale saranno anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
    Le Condizioni non si considerano efficaci fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
    Il Titolare potr? modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni. L?Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni. L?Utente ? pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso all?Applicazione e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.
  3. Registrazione

    Per poter utilizzare alcune funzionalit? dell?Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy ( http://oscarcalzature.it/privacy) e le presenti Condizioni. L?Utente ha l?onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
    Resta inteso che in nessun caso il Titolare potr? essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.
  4. Cancellazione account e chiusura

    Gli Utenti registrati possono interrompere l?utilizzo dei Prodotti in ogni momento e disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l?interfaccia dell?Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all?indirizzo e-mail Info@oscarcalzature.it, o chiamando il Servizio Clienti al numero? 0117714284.
    Il Titolare, in caso di violazione da parte dell?Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l?account dell?Utente in ogni momento e senza preavviso.
  5. Acquisti sull?Applicazione

    L?acquisto di uno o pi? Prodotti tramite l?Applicazione ? consentito sia a Utenti che rivestano la qualit? di Consumatori, sia a Utenti che non rivestano tale qualit?.
    Ai sensi dell?art. 3, I comma, lett. a) del D.lgs. 206/2005 (?Codice del Consumo?) si ricorda che rivestono la qualit? di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all?acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all?attivit? imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
    Alle persone fisiche l?acquisto ? consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
    Il Titolare si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sull?Applicazione nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra l?Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sull?Applicazione non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
    L?Utente attribuisce espressamente al Titolare la facolt? di accettare anche solo parzialmente l?ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilit? di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intender? perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti.
    Il Titolare si riserva la facolt? di rifiutare un ordine:

    1. quando il Prodotto non ? disponibile;
    2. quando viene negata l?autorizzazione all?addebito del costo del Prodotto all?Utente;
    3. quando al momento dell?acquisto viene indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, l?Utente sar? contattato dal Servizio Clienti per essere informato e ricever? il rimborso relativo alla transazione effettuata.
  6. Prezzi e pagamenti

    Il Titolare si riserva la facolt? di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti gi? conclusi prima della modifica.
    I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA; ogni altra eventuale imposta e/o costo di spedizione a carico dell?Utente sar? indicato prima della conferma dell?acquisto.
    L?Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nell?Applicazione.
    Ogni eventuale rimborso all?Utente verr? accreditato tempestivamente mediante una delle modalit? proposte dal Titolare e scelta dall?Utente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Titolare ? venuto a conoscenza del recesso stesso.
    L?Applicazione utilizza strumenti terzi per l?elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.).
    Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l?autorizzazione al pagamento, il Titolare non potr? fornire i Prodotti e non sar? responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.
  7. Fatturazione
    All?Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l?emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall?Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni pi? ampia manleva al riguardo.
  8. Modalit? di consegna di Prodotti materiali

    Per Prodotto materiale, si intende qualsiasi bene mobile o bene digitale fornito su un supporto materiale offerto tramite l?Applicazione.
    I Prodotti materiali ordinati saranno recapitati all?Utente, presso l?indirizzo da questi indicato, con le modalit? scelte dall?Utente o indicate nell?Applicazione al momento dell?acquisto. La consegna avverr? nei termini indicati nella conferma dell?ordine.
    All?atto del ricevimento, l?Utente ? tenuto a verificare la conformit? del Prodotto consegnato con l?ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovr? procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, fatto salvo il diritto di recesso.
    Qualora un ordine dovesse superare la quantit? esistente nel magazzino, il Titolare, tramite e-mail, render? noto all?Utente se il Prodotto non sia pi? prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo se intende confermare l?ordine o meno.
    Il Titolare non assume alcuna responsabilit? per il ritardo o la mancata consegna del Prodotto imputabile a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati.
    Il Titolare non sar? responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l?Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.
  9. Diritto di recesso di Prodotti materiali

    L?Utente che riveste la qualit? di consumatore e che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell?acquisto effettuato di Prodotti materiali ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalit? e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto.
    Resta inteso che il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente ? escluso nei seguenti casi:

    1. fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;? Al fine di recedere dal contratto, l?Utente dovr? contattare il Titolare all?indirizzo e-mail info@oscarcalzature.it o chiamare il Servizio Clienti al numero 0117714284. L?Utente sar? informato delle modalit? concernenti la restituzione del Prodotto. L?invio della comunicazione potr? validamente essere sostituito dalla restituzione del Prodotto acquistato, purch? nei medesimi termini. Far? fede fra le parti la data di consegna all?ufficio postale o allo spedizioniere.
      In caso di recesso, il Titolare rimborser? i pagamenti ricevuti dall?Utente escluse le spese di consegna senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 30 giorni dal giorno in cui l?Utente ha comunicato al Titolare di voler recedere dal contratto.
      Il Titolare rimborser? l?Utente nelle stesse modalit? di pagamento utilizzate dall?Utente per l?acquisto online.
      L?Utente deve restituire i Prodotti a proprie spese, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Titolare la sua decisione di recedere.
      L?Utente ? responsabile dell?integrit? del Prodotto fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso e dovr? adottare tutte le misure adeguate per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinch? il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l?imballo originale non danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
      Il Titolare non prender? in considerazione richieste di restituzione nel caso in cui il Prodotto restituito risulti danneggiato a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio.
  10. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

    Facoltativamente, l?Utente pu? recedere utilizzando il seguente modulo, che dovr? essere compilato in ogni sua parte e inviato all?indirizzo e-mail info@oscarcalzature.it , prima della scadenza del periodo di recesso:
    Con il presente modulo comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni/servizi: __________
    Ordine numero: _______
    Ordinato il: _______
    Nome e Cognome: _______
    Indirizzo: ______
    E-mail associata all?account da cui ? stato effettuato l?ordine: ____________________
    Data: __________
  11. Garanzia di conformit?

    Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di ?beni di consumo?, cos? come disciplinati dall?art.128, 2? comma del Codice del Consumo, venduti tramite l?Applicazione sono coperti dalla garanzia legale di conformit? prevista dagli art.128-135 del Codice del Consumo.
    La garanzia legale di conformit? ? riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli Utenti che hanno effettuato l?acquisto tramite l?Applicazione per scopi estranei all?attivit? imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
    A coloro che hanno acquistato sull?Applicazione e che non rivestano la qualit? di Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualit? promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.).
    Il difetto di conformit? che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
    Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformit? che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero gi? a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformit?. Dopo i sei mesi, sar? l?Utente a dover fornire la prova che il danno non ? stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
    Ai sensi dell?art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformit? del Prodotto l?Utente ha diritto al ripristino della conformit? del Prodotto, senza spese. A tal fine, l?Utente pu? normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potr? essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre l?Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
    Qualora l?Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovr? contattare il Titolare all?indirizzo e-mail info@oscarcalzature.it o chiamare il Servizio Clienti al numero 0117714284. Il Titolare dar? tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformit? e indicher? all?Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
  12. Diritti di Propriet? Industriale e Intellettuale

    Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di propriet? intellettuale relativi e/o afferenti all?Applicazione e/o ai materiali e contenuti disponibili sull?Applicazione.
    Le presenti Condizioni non concedono all?Utente alcuna licenza d?uso relativa all?Applicazione e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
    Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nell?Applicazione sono e rimangono di titolarit? del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
    Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell?Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto di propriet? intellettuale ed industriale del Titolare.
  13. Esclusione della Garanzia

    L?Applicazione viene fornita ?cos? come ?? e ?come ? disponibile? e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all?Applicazione, n? fornisce alcuna garanzia che l?Applicazione potr? soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avr? mai interruzioni o sar? priva di errori o che sar? priva di virus o bug.
    Il Titolare si adoperer? per assicurare che l?Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potr? in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l?Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L?accesso all?Applicazione pu? essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volont? del Titolare o per eventi di forza maggiore.
  14. Limitazione della Responsabilit?

    Il Titolare non potr? ritenersi responsabile verso l?Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all?utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
    Il Titolare non sar? inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall?Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l?Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
    Il Titolare non assume alcuna responsabilit? per l?eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all?atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
    L?Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Titolare (nonch? le eventuali societ? dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilit?, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni.
    Pertanto, il Titolare non sar? responsabile per:

    1. eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare;
    2. ogni perdita di opportunit? commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall?Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
    3. errato o inidoneo utilizzo dell?Applicazione da parte degli Utenti o di terzi;
    4. l?emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall?Utente, essendo quest?ultimo l?unico responsabile del corretto inserimento
    5. In nessun caso il Titolare potr? essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall?Utente.
  15. Forza maggiore

    Il Titolare non potr? essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volont? quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilit? di siti web, scioperi, eventi naturali, Corona virus ed attacchi informatici, interruzioni nell?erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti.
    L?adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intender? sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
    Il Titolare compir? qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
  16. Collegamento a siti di terzi

    L?Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non ? in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti. Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso l?Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l?uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilit?.
  17. Rinuncia
    Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sar? efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.
  18. Invalidit? di singole clausole

    Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verr? considerata come parte delle Condizioni e questo non influir? sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.
  19. Privacy
    La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformit? all?Informativa Privacy, che pu? essere consultata alla pagina http://oscarcalzature.it/privacy
  20. Legge applicabile e foro competente

    Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validit? sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
    Qualora l?Utente sia consumatore ai sensi dell?art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile ? del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facolt? per l?Utente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del ?foro del consumatore? ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
  21. Risoluzione delle controversie online per i consumatori

    Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento pu? essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore pu? usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma ? disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Data 17/04/2020